Polizza fideiussoria online
Cauzioni e fideiussioni assicurative?
Ti aiutiamo ad ottenerle in pochi step
Contattaci per maggiori informazioni!
Fideiussioni assicurative e cauzioni: cosa sono
La cauzione è una somma di denaro che viene costituita da un soggetto obbligato a favore di un beneficiario, e serve a garantire l’adempimento degli impegni derivanti da un contratto.
La garanzia può essere prestata da un soggetto terzo; pertanto in questo tipo di polizze le parti sono di solito tre.
- Il contraente: il soggetto che deve adempiere ad una obbligazione.
- Il beneficiario: il soggetto garantito che ha diritto ad incassare la cauzione.
- Il fideiussore: l’impresa di assicurazione che si fa garante del contraente obbligato.
Le cauzioni e le polizze fideiussorie sono regolate da norme di legge. Ad oggi, la fideiussione assicurativa rappresenta una delle forme più utilizzate, se non l’unica, nell’affidamento di appalti nella Pubblica Amministrazione.
Vuoi maggiori informazioni?
Scrivi o chiama ora
Quando è necessaria una polizza di fideiussione
I casi in cui è necessaria una fideiussione assicurativa sono molteplici. Ad averne bisogno, infatti, possono essere aziende (come nel caso di affidamento di pubblici appalti, oppure per accedere a finanziamenti pubblici a fondo perduto) oppure soggetti privati (quando, ad esempio, è espressamente prevista dal contratto la costituzione di una cauzione).
Perché scegliere un broker per una polizza fideiussoria
Fideiussioni assicurative online, garanzia globale di esecuzione, polizza cauzionale, garanzia di contratto… Districarsi in questo mondo non è semplice, specie per i non addetti ai lavori. La ricerca di una impresa di assicurazioni che sia disponibile alla copertura del rischio e che contestualmente sia accettata dal beneficiario può infatti risultare particolarmente difficoltosa.
In questo complesso panorama di cauzioni e fideiussioni il broker, che è un consulente indipendente ed opera nell’interesse del proprio cliente, rappresenta un valido sostegno all’impresa obbligata fornendo un fondamentale contributo per la selezione degli assicuratori dotati dei migliori requisiti tecnici.
Vuoi ottenere un preventivo fideiussione assicurativa?
Compila il form presente su questa pagina oppure
Contattaci per maggiori informazioni!
Polizza fideiussoria: le principali tipologie
Fideiussione per appalti pubblici
All’azienda che si aggiudica un appalto pubblico viene quasi sempre richiesto di presentare una cauzione a garanzia degli obblighi assunti con il contratto, sia in fase di gara (“provvisoria”), sia ad aggiudicazione avvenuta (“definitiva”) o a garanzia della buona esecuzione (“performance bond” o “garanzia di contratto”). Tutte queste garanzie possono essere prestate con polizze fideiussorie.
Fideiussione per finanziamenti a fondo perduto
Di solito l’erogazione delle tranche di un finanziamento a fondo perduto avviene dopo la rendicontazione di ciascuna delle fasi di avanzamento dei lavori previste dall’investimento. Presentando una fidejussione a garanzia degli importi della prima (anticipo) o delle successive tranche, l’imprenditore può ottenere immediatamente la somma prevista a partire già dall’anticipo, quindi, cioè, prima della rendicontazione
Fideiussione per rimborso IVA anticipata
I tempi per il rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate di un credito IVA sono solitamente lunghi. Tuttavia è possibile richiederne anticipatamente il rimborso corredando la domanda – se previsto – di una fideiussione che assicuri all’Agenzia delle Entrate la restituzione di tale somma qualora il rimborso dovesse risultare, in tutto o in parte, illegittimo
Fideiussione assicurativa per diritti doganali
Il pagamento di diritti e tasse doganali può essere sostituito con una cauzione. Tale somma, spesso ingente e proibitiva anche in virtù della durata del vincolo, può essere garantita tramite una polizza fideiussoria.
Fideiussione assicurativa per affitto
Nei contratti di locazione è normalmente prevista la costituzione di una cauzione a garanzia di eventuali danni che il conduttore potrebbe arrecare all’immobile durante la locazione. Tale cauzione può essere costituita con una polizza fideiussoria.
I vantaggi della fideiussione assicurativa
Il principale vantaggio della fideiussione assicurativa consiste nell’evitare di impegnare capitali che invece possono essere diversamente destinati nelle attività dell’impresa.
Un primo importante passo consiste nell’ottenere la disponibilità di un fideiussore. Che si tratti di un privato o di un’azienda, infatti, il contraente è il soggetto che per primo può incontrare difficoltà nell’ottenere la garanzia richiesta dal beneficiario. Il broker, che come sappiamo agisce su interesse del proprio cliente, offre in tempi brevi un servizio professionale indipendente con un ventaglio di soluzioni che siano soprattutto accettate dal beneficiario. Grazie al lavoro del broker è dunque possibile accorciare i tempi per l’ottenimento della fidejussione, avendo accesso alla liquidità quanto prima.
Vuoi un preventivo online per una fideiussione assicurativa?
FAQ
QUAL È LA DIFFERENZA TRA FIDEIUSSIONE BANCARIA E FIDEIUSSIONE ASSICURATIVA?
La scelta tra fideiussione assicurativa e bancaria si basa sulla differenza nel garante e nel rapporto con esso. La fideiussione assicurativa, prestata da Compagnie specializzate che, quindi, hanno procedure assuntive semplificate, offre soluzioni rapide. Non implica il congelamento di capitali o di depositi bancari e, di conseguenza, lascia intatta la libertà finanziaria dell’impresa. Di solito la fideiussione assicurativa comporta costi inferiori e risposte più rapide rispetto a quella bancaria.
QUANTO COSTA UNA FIDEIUSSIONE ASSICURATIVA?
Il costo della fideiussione dipende da diversi fattori. Innanzi tutto dalla valutazione che l’assicuratore fa dell’impresa; in secondo luogo dall’oggetto della garanzia e dalle eventuali deroghe al Codice Civile che un beneficiario potrebbe richiedere. Ottenuto il tasso di rischio, il premio dipende ovviamente anche dalla somma garantita e dalla durata della fideiussione. Il pagamento del premio è anticipato, come per le polizze di qualunque ramo assicurativo ma, a differenza di questi altri, normalmente deve essere corrisposto in unica soluzione.
COSA È NECESSARIO PER OTTENERE UNA FIDEIUSSIONE ASSICURATIVA?
Per richiedere la garanzia fideiussoria è sempre necessario presentare all’assicuratore la documentazione di rito (bilanci, visure, etc) oltre alla documentazione che, secondo i casi, viene indicata dalla Compagnia (contratto tra le parti, disciplinare o bandi di gara, etc). Completate le verifiche, e sempre che il rischio sia gradito, l’assicuratore delibera l’assunzione comunicando il premio richiesto. Se il contraente non risulta patrimonializzato, possono essere richieste delle coobbligazioni.
QUALI SONO I TEMPI PER OTTENERE UNA FIDEIUSSIONE ASSICURATIVA?
Dal momento in cui vengono forniti tutti i documenti, i tempi per avere riscontro dal fideiussore variano a seconda della complessità dell’operazione e dell’importo da garantire, soprattutto in rapporto al valore del contratto. Generalmente il processo di valutazione della solvibilità del debitore e la conseguente emissione della polizza possono richiedere da un giorno (ad esempio per le garanzie provvisorie per partecipazione a gara) fino a un paio di settimane.
Contattaci per maggiori informazioni!